Chirurgia Orale
La chirurgia orale è l’insieme degli interventi chirurgici che riguardano la bocca. L’estrazione dentale è l’intervento chirurgico più comune.
Togliere un dente è sempre l’ultima soluzione a cui vorremmo ricorrere, ma può essere necessario per varie cause. Come nel caso dei “famosi” denti del giudizio. Questi, poiché nascono per ultimi, a volte non trovano il giusto spazio e la loro fuoriuscita può risultare difficoltosa o impossibile (inclusione parziale o totale).
Vi sono poi condizioni, in cui pur essendo in arcata, possono generare ascessi ed essere causa di carie ai denti vicini e, quindi, se ne consiglia l’estrazione.
Include anche: l’apicectomia (rimozione della punta della radice infetta), la chirurgia muco gengivale (per ripristinare il normale profilo delle gengive), l’asportazione di cisti e neoformazioni del cavo orale, l’implantologia, la rigenerazione e gli innesti di osso.
Tutti gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati in anestesia locale con l’ausilio di procedure poco invasive, grazie alle quali, dolori e gonfiori post operatori sono quasi del tutto assenti.