La prima visita dal dentista è consigliata prima dei 6 anni: appena spuntano i primi dentini.
Portare il bambino dal dentista quando è ancora piccolo è importante per:
- Verificare che ci siano tutti i dentini da latte
- Controllare il grado di igiene orale del piccolo e capire come lava i denti a casa
- Verificare che non ci siano dentini cariati
- Intercettare asimmetrie, malocclusioni o abitudini viziate (utilizzo prolungato del ciuccio, suzione del dito etc.)
Un controllo è fondamentale per valutare la necessità di interventi preventivi e curativi ed educare il bimbo ad una corretta igiene orale.
È inoltre un’ottima occasione per il bambino di prendere confidenza con il “dottore dei denti” e per i genitori, di ricevere consigli utili su una corretta igiene orale e su una sana alimentazione.
CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE ALL’APPUNTAMENTO
Affinché la prima visita dal dentista risulti per il bambino un’esperienza positiva, piacevole e gratificante raccomandiamo i genitori di seguire una serie di consigli:
- Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
- Far indossare un abbigliamento preferito al bambino, ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
- Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità, ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.
- Stare con il bambino durante la prima visita mentre durante i futuri appuntamenti, sarà lo staff dello studio ad accompagnarlo. In questo modo è più semplice creare un rapporto di fiducia tra dentista e bambino.
E’ molto importante effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore, in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
Nello Studio Dentistico Eramo, sarà la dott.ssa Isabella, la “dottoressa dei denti”, a prendersi cura dei più piccoli. Con premura e tanti sorrisi, saprà creare un rapporto di fiducia ed empatia, affinché la prima esperienza dal dentista sia piacevole e divertente.