Osteopatia
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa sulle scienze fondamentali mediche e tradizionali, non prevede l’uso di farmaci e chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la ricerca della salute.
L’osteopata con trattamenti dolci e assolutamente piacevoli, aiuta la struttura a ritrovare il suo equilibrio, liberando così il corpo da fastidiose tensioni.
Le tecniche proposte in ambito osteopatico hanno lo scopo di ridare benessere ai tessuti e ridurre gli stress biomeccanici e posturali.
Nello specifico è utile ricorrere all’osteopatia per:
- problemi di tipo muscolo-scheletrico: cervicalgia, lombalgia e lombosciatalgia, colpo di frusta, dorsalgie, scoliosi, cifosi, dolori intercostali, pubalgia, parestesia, epicondilite, dolori alle ginocchia e alle anche, tendinite, dolori articolari.
- disturbi di tipo viscerale: reflusso gastro-esofageo, acidità gastrica, bruciore di stomaco, costipazione, colon irritabile, emorroidi, disturbi mestruali, cistiti, incontinenza, dolore pelvico.
- disturbi neurologici e neurovegetativi: emicrania, cefalea, nevralgia, sindrome del tunnel carpale, sciatalgie, cruralgie, ernie del disco, senso di oppressione, stress, disturbi del sonno, stati ansiosi.
- problemi di occlusione: disturbi mandibolari (click, dolori), mal occlusione.
- problemi legati alla sfera ORL: otiti, riniti, sinusiti, esiti di bronchiti o polmoniti, patologie asmatiche.
- gravidanza: dolori durante la gravidanza alla schiena e al bacino, difficoltà nei movimenti, prolasso, dolori funzionali al pavimento pelvico.
- disturbi nel neonato: cesareo, plagiocefalia, canale lacrimale otturato, rigurgiti, otiti ricorrenti, problemi ORL, coliche, problemi digestivi, disturbi del sonno.