Igiene orale

La pulizia dei denti è una trattamento odontoiatrico eseguito dal dentista o dall’igienista dentale, che ha l’obiettivo di rimuovere i depositi di placca e tartaro sopragengivali e sottogengivali.

Come avviene una seduta di pulizia dentale professionale?

La pulizia dentale professionale può prevedere una o più sedute di trattamento a seconda della diagnosi effettuata dal dentista sulla propria situazione.

Ogni seduta dura dai 30 ai 60 minuti e prevede due fasi di pulizia:

PRIMA FASE: avviene l’eliminazione dei depositi di placca e la rimozione del tartaro attraverso vari strumenti specifici chiamati curette, che operano sia sulla parte dei denti esposta sia nella zona sottogengivale. Si utilizza prima uno strumento a ultrasuoni per rimuovere il tartaro in eccesso, poi si passa a strumenti manuali per eliminare eventuali residui resistenti.

SECONDA FASE: è invece quella della lucidatura dei denti, che serve sia per rimuovere le macchie superficiali sia per rendere la superficie dei denti uniforme, eliminando così le piccole imperfezioni e le zone irregolari sui denti e proteggerli da un ulteriore accumulo di placca. In questa fase si utilizza la pasta da profilassi applicata con coppette o piccoli spazzolini, che va a rimuovere macchie come quelle dovute al caffè o al fumo e ripristina il colore bianco originale dei denti.

La pulizia dei denti professionale comporta numerosi vantaggi a breve e lungo termine per i pazienti:

  • Placca e tartaro vengono completamente rimossi, non solo sulla superficie dei denti, ma anche tra gli spazi interdentali e nella zona al di sotto delle gengive
  • La pulizia previene la formazione di carie, gengivite e parodontite (piorrea)
  • Rende i denti lucidi
  • Sbianca i denti gialli ed elimina le macchie
  • Contrasta l’infiammazione gengivale
  • Riduce l’ipersensibilità dentinale
  • Rinforza i denti e ne previene la caduta
  • Previene la formazione di “gengive ritirate”
  • È un rimedio efficace contro l’alitosi.

Questa permette inoltre di prevenire molte patologie o di individuarle sul nascere.

Con che frequenza bisogna effettuarla e come godere a lungo dei suoi benefici e avere sempre dei denti sani?

Sarà certamente il dentista di fiducia a consigliare con quale frequenza sarà necessario il trattamento di igiene dentale professionale, in base alle esigenze del paziente e alla condizione di salute del cavo orale. La frequenza degli appuntamenti, può variare da 2 a 4 volte l’anno e va valutata con il proprio specialista in base alle necessità.

Quando è assolutamente necessario sottoporsi ad una seduta di pulizia dei denti professionale?

La pulizia professionale è di estrema importanza per chi soffre di problemi gengivali, donne in gravidanza, portatori di apparecchi ortodontici e protesi.

In generale, nello studio dentistico Eramo, consigliamo di sottoporsi a un trattamento di igiene professionale ogni 6 mesi o, al massimo, una volta all’anno.

Se invece sono presenti anche altri disturbi, come infiammazioni gengivali, piorrea e malocclusione, consigliamo di effettuare la pulizia con una maggiore frequenza: ciò significa anche ogni 3-4 mesi.

Le vostre domande

Sì. Anche i più piccoli, a partire da una certa età, dovrebbero effettuare periodicamente una pulizia più accurata dei denti.
I denti da latte infatti devono essere puliti e trattati come se fossero denti definitivi. Per sapere quando effettuare la prima pulizia dentale è necessario però rivolgersi al proprio dentista di fiducia che saprà indicare, anche in base allo stile di vita del bambino, quando iniziare ad adottare questa utile e buona abitudine.

Evitare alimenti acidi e abrasivi e non mangiare cibi troppo caldi o troppo freddi in quanto i denti sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura. Non bere bevande che possono scurire lo smalto (come tè) e non fumare.

Prenota un appuntamento presso lo Studio Dentistico Eramo, ai numeri:  351 6884738 / 0633613751, oppure vieni a trovarci in via Fausta 12, valuteremo insieme la condizione di salute del tuo cavo orale.

4 Replies to “Quando fare la pulizia dei denti?”

  1. […] sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale […]

  2. […] pre-partenza non fa mai male e può essere anche un’ottima occasione per eseguire l’igiene dentale professionale, lo sbiancamento e preparare così il nostro sorriso per un’estate […]

  3. […] Per tenere sotto controllo la salute generale dei propri denti bisogna effettuare regolari sedute d‘igiene orale professionale, per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone dove è più difficile la pulizia […]

  4. […] le proposte di regali consigliati dal dentista troviamo la seduta di igiene orale professionale. Si tratta di una pulizia accurata che si attua attraverso strumenti specifici che rimuovono il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.