Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico che riporta i denti ad avere un colore bianco naturale.
Chi svolge lo sbancamento e quali prodotti si utilizzano?
Lo sbiancamento dentale professionale viene praticato da dentisti e igienisti esperti che si avvalgono di strumentazione adeguata e prodotti appositi.
I gel sbiancanti utilizzati, sono a base di perossido di idrogeno o di carbammide, quindi non dannosi per lo smalto. Essi sono efficaci per rimuovere i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto e della dentina, responsabili della colorazione alterata della dentatura.
Come avviene una seduta di sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento può avvenire in due modi:
- in una o due sedute dal dentista, con l’applicazione sulla dentatura del prodotto sbiancante in gel a base di perossido di idrogeno o carbammide. Le molecole di ossigeno che si liberano dal gel, assorbite da smalto e dentina disgregano i pigmenti che causano l’alterazione cromatica dei denti. Può essere utilizzato in aggiunta una fonte luminosa (lampade speciali a LED o apparecchi laser specifici) per attivare il gel sbiancante e ridurre i tempi di applicazione alla poltrona.
- A casa propria attraverso l’utilizzo di mascherine personalizzate, ma sempre sotto la supervisione dello specialista. Le mascherine contengono lo stesso principio sbiancante della cura praticata nello studio dentistico, ma hanno una minore concentrazione di perossido. Con il trascorrere dei giorni, il colore dei denti cambia progressivamente, fino a virare al tono di bianco desiderato.
II trattamento di sbiancamento dei denti può essere ripetuto periodicamente, per mantenere nel tempo il risultato estetico desiderato ed avere sempre un sorriso luminoso.
Lo sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento.
Per un’ottimale riuscita, è opportuno effettuare una precedente pulizia dentale professionale capace di rimuovere la placca, la quale riduce l’effetto dello sbiancamento.
La direttiva del Consiglio UE 2011/84/UE del 20 settembre 2011, ha limitato l’uso di prodotti sbiancanti e decoloranti a base di perossido d’idrogeno: solo dentisti e igienisti dentali possono utilizzare e fornire prodotti che contengono o sprigionano più del 0,1% di perossido di idrogeno.
Diffidate dalle pubblicità invitanti e qualche reel su TikTok in cui mostrano rimedi casalinghi e miracolosi (tipicamente americani) per sbiancare i denti: tali strumenti possono causare danni permanenti a smalto, dentina e gengive o essere inefficaci.
Affidarsi alle mani di uno specialista è la miglior soluzione!
Prenota un appuntamento presso lo Studio Dentistico Eramo, ai numeri:
351 6884738 / 0633613751 oppure vieni a trovarci in via Fausta, 12.
Il nostro personale sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie.
L’alterazione del colore dei denti è legata soprattutto alle abitudini personali e allo stile di vita.
Con il trascorrere del tempo, infatti, i denti assorbono pigmenti di colore da varie fonti:
- cibo;
- bevande;
- collutori;
- farmaci;
- fumo.
I pigmenti di colore sedimentano nei tessuti duri dentali (smalto e dentina) e alterano la naturale colorazione dei denti, causando il progressivo ingiallimento e/o inscurimento.
No! Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico indolore che non intacca in alcuna maniera la qualità dello smalto dei denti.
Sbiancare i denti, affidandosi a un medico dentista o ad un igienista esperto, non causa danni alla dentatura o al cavo orale, né perdita di sostanza dentale.
In alcuni casi, subito dopo il trattamento di sbiancamento dei denti, il paziente può accusare sensibilità dentale. La sensazione è temporanea, scompare nelle 72 ore successive alla cura e può essere ridotta utilizzando dei prodotti specifici consigliati dopo la seduta di sbiancamento.
Il costo dello sbiancamento dentale professionale è variabile.
Per un preventivo specifico e dettagliato, è necessario effettuare la prima visita per valutare il colore di partenza dei denti ed eventuali cure odontoiatriche correlate e preliminari per ottenere il massimo del risultato e la durabilità nel tempo.
Vuoi sapere di più? Prenota un appuntamento presso lo Studio Dentistico Eramo, ai numeri: 351 6884738 / 0633613751, oppure vieni a trovarci in via Fausta 12. Il nostro personale sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie.