Durante il periodo natalizio, la salute dei nostri denti è messa a dura prova. Pandori, panettoni, torroni, cioccolata, brindisi e bevande gassate possono compromettere la nostra salute orale. Ma per mantenere denti sani non è certo necessario rinunciare a qualche piccolo peccato di gola.
Feste di Natale: quali pericoli per i nostri denti?
Le tentazioni e le golosità che costellano il periodo natalizio possono infatti facilitare l’insorgere di carie. Dolci, cioccolata, torroni, panettoni, bevande gassate e calici di spumante possono aggredire lo smalto dei denti per la loro acidità e il loro elevato contenuto di zuccheri. Inoltre, la minore attenzione a rispettare le buone abitudini di igiene orale viene meno, dovuto ai momenti in cui ci troviamo a condividere più tempo fuori casa con amici e parenti.
I consigli dello Studio Dentistico Eramo per proteggere i denti a Natale
Mai trascurare la propria igiene orale. Ecco quindi alcuni consigli, per affrontare le Feste di Natale con un sorriso.
- Lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno per almeno 2 minuti.
Quando è impossibile lavare i denti dopo i pasti, una gomma da masticare senza zucchero può darci una mano a proteggere la salute dei denti. La masticazione aumenta infatti la secrezione di saliva che aiuta a bilanciare il pH della bocca.
- Sebbene un maggior consumo di dolci limitato al periodo delle festività non costituisca un grande problema per la salute dei denti, è consigliabile evitare dolci eccessivamente duri così come quelli particolarmente morbidi e gommosi. I primi possono lesionare la superficie dei denti o danneggiare eventuali apparecchi ortodontici, i secondi invece, si attaccano più tenacemente ai denti e, risultando più difficili da rimuovere, possono causare l’insorgere della carie.
Se proprio non riusciamo a resistere al richiamo dei dolci, meglio consumarli vicino ai pasti. Quando mangiamo produciamo infatti più saliva per agevolare la digestione e deglutire meglio. La saliva aiuta anche a bilanciare il pH della bocca e a contrastare gli acidi contenuti nei dolciumi che possono essere causa di carie ed erosione dentale.
- Evitate di mangiare per molte ore di fila. Un paio d’ore di pausa tra un pasto e l’altro permettono alla saliva di ripristinare il corretto equilibrio della bocca.
- Non sarà un bicchiere di spumante a rovinare il nostro sorriso, ma potrebbe risultare utile bere dell’acqua dopo il brindisi, per pulire la bocca.
L’acqua è importantissima per la salute dei denti: bere un bicchiere di acqua dopo aver mangiato è una buona pratica di igiene orale. Oltre a portar via i residui di cibo, può a seconda delle sue caratteristiche, veicolare minerali ,come fluoro e calcio, ai denti e contrastare l’acidità della bocca.
Un altro piccolo trucco per prendersi cura dei propri denti durante le Feste di Natale è quello di inserire nei pasti alcuni alimenti utili a proteggere il nostro sorriso: come il formaggio!
Forse non tutti sanno che consumare un pezzetto di formaggio a fine pasto , grazie al suo contenuto di calcio, fosfato e proteine come la caseina, aiuta a ripristinare il pH naturale della bocca ed esercita un effetto protettivo nei confronti dello sviluppo della carie.
Per avere un sorriso perfetto tutto l’anno, bastano pochi accorgimenti!
E se volete assicurarvi che i vostri denti non abbiano risentito delle feste, a Gennaio vi aspettiamo nello Studio Dentistico Eramo a Via Fausta, 12 zona Labaro, Roma, per la visita di controllo o per la seduta di igiene dentale professionale per iniziare l’anno con un sorriso splendente!