Indice
- 1 Implantologia e impianti dentali: di cosa parliamo?
- 2 Perché i denti cadono?
- 3 Le conseguenze della mancanza dei denti
- 4 Perché è importante sostituire uno o più denti mancanti?
- 5 L’implantologia è adatta a tutti?
- 6 Quanto dura un impianto dentale?
- 7 È doloroso inserire un impianto dentale?
- 8 Implantologia e impianti dentali a Labaro Roma: Studio Dentistico Eramo
Implantologia e impianti dentali: di cosa parliamo?
L’implantologia dentale è un insieme di tecniche chirurgiche per l’inserimento di uno o più impianti dentali, necessari a ripristinare il sorriso e le funzioni masticatorie nei pazienti che hanno perso i denti. Un impianto dentale è una vite in titanio altamente biocompatibile e resistente, progettata per sostituire la radice di uno o più denti mancanti, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione. Una volta avvenuto questo processo la vite in titanio diventa il punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona) o per la protesi.
Perché i denti cadono?
Le cause della perdita dei denti possono essere molteplici. Tra queste sicuramente troviamo le carie e le gengiviti non curate associate ad abitudini alimentari scorrette, scarsa igiene orale e rari controlli periodici dal dentista.
La causa principale è la parodontite: malattia che coinvolge le gengive e tutti i tessuti di sostegno del dente provocando la mobilità dei denti fino alla perdita.
Oltre alle malattie infiammatorie di origine batterica quali carie e parodontite, altre cause di perdita dentale possono essere derivanti da traumi violenti come urti al volto o cadute.
Anche il bruxismo, ovvero l’abitudine a digrignare i denti soprattutto durante la notte, è un trauma prolungato nel tempo che può causare l’usura e la frattura di uno o più denti. Inoltre masticare alimenti molto duri, come frutta secca e semi vari come quelli di mais per pop corn, è sconsigliatissimo poiché il dente si può fratturare in maniera irreparabile.
Le conseguenze della mancanza dei denti
La mancanza di uno o più denti provoca conseguenze sia a livello estetico, per cui la persona si trova a disagio nel sorridere e nell’avere relazioni sociali, sia a livello funzionale per cui la masticazione e la fonazione (l’emissione dei suoni e quindi delle parole) viene fortemente compromessa.
Perché è importante sostituire uno o più denti mancanti?
È importante intervenire il prima possibile nella sostituzione dei denti mancanti indipendentemente che siano visibili o meno. Lo spazio creatosi dalla perdita di un dente, comporta lo spostamento di quelli adiacenti con un progressivo disallineamento della linea del sorriso, dando luogo a difficoltà masticatorie (e di conseguenza a una cattiva digestione) e problemi di occlusione, che nel tempo si riflettono sulle articolazioni causando cefalee e mal di schiena.
Inoltre, quando si perde un dente, è naturale un graduale riassorbimento dell’osso che può rendere più complesso e costoso il futuro l’inserimento dell’impianto.
L’implantologia è adatta a tutti?
L’implantologia è una procedura di riabilitazione fissa, rivolta a chi ha perso i denti naturali o a chi a causa di un’agenesia (condizione ereditaria per cui uno o più denti non si sono mai formati), ha un numero ridotto di denti.
Spesso viene utilizzata nei pazienti portatori di protesi totale o dentiera per ottenere più stabilità quando si parla e si mangia.
La terapia implantare è adatta a tutti, purché abbiano una buona salute orale e generale. A livello di età non ci sono limiti, ma nei giovani al di sotto dei 20 anni, in cui è ancora in corso lo sviluppo scheletrico è consigliato attendere che questo sia completato.
Quanto dura un impianto dentale?
La vita di un impianto dentale dipende dalla qualità dell’impianto e dal corretto posizionamento. Grazie all’innovazione tecnologica gli impianti dentali hanno una durata sempre maggiore e possono durare decenni o più con la cura adeguata. Per far sì che un impianto dentale abbia la durata più lunga possibile, è innanzitutto importante la cura e la manutenzione attraverso visite periodiche dal proprio dentista e una corretta igiene sia domiciliare che professionale. Gli impianti dentali subiscono gli stessi processi dei denti naturali e per questo è fondamentale l’attenzione con cui il paziente si prende cura di loro. Qualsiasi malattia gengivale dovrà essere trattata prima che gli impianti siano posizionati ed è fondamentale dissuadere il paziente dell’abitudine al fumo poiché questo ne riduce la durata e può essere causa di perimplantiti.
È doloroso inserire un impianto dentale?
L’ inserimento di un impianto è intervento chirurgico a tutti gli effetti, ma questo non deve spaventare: l’implantologia è una tecnica consolidata e sicura e i moderni metodi di anestesia, assicurano che al giorno d’oggi, la procedura sia la più delicata possibile.
Implantologia e impianti dentali a Labaro Roma: Studio Dentistico Eramo
Nello studio dentistico Eramo la procedura di inserimento degli impianti prevede un piano terapeutico individuale per ogni paziente ed è preceduta da un’attenta pianificazione e analisi del numero e del posizionamento degli impianti per la successiva fase protesica. Per questo il nostro studio si avvale della competenza e professionalità del Dott. Simone Caliento esperto chirurgo e implantologo.
Inoltre al paziente viene consegnata una card (passaporto implantare) che certifica gli standard di qualità e fabbricazione del tipo di impianto utilizzato. Dopo l’inserimento, gli impianti devono essere controllati scrupolosamente.
Nello Studio Dentistico Eramo aiutiamo il paziente a prendersi cura dei propri impianti grazie a protocolli di igiene scadenzati secondo le necessità individuali. La salute implantare è fondamentale: solo grazie a visite regolari ed un’igiene orale appropriata, gli impianti dentali possono durare tutta la vita.