Ortodonzia

Il termine Ortodonzia vuol dire denti dritti. Essa ha lo scopo di correggere le malocclusioni, anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Le malocclusioni, possono causare problematiche funzionali (relative a masticazione, fonazione, deglutizione) ed estetiche, nonché disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari e predisporre a traumi dentali e alla malattia parodontale.

A seconda del tipo di malocclusione e dell’età del paziente, la terapia ortodontica si può avvalere di dispositivi di tipo mobile (che il paziente deve utilizzare secondo le indicazioni dello specialista) o di tipo fisso (apparecchiature multibracket in metallo o ceramica).

Nella maggior parte dei casi è inoltre possibile condurre il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti (“apparecchi invisibili”) che sostituiscono la tradizionale apparecchiatura fissa multibracket. Non ci sono limiti di età al trattamento, ma è pur vero che alcune disarmonie, se intercettate in tempo, si possono risolvere più rapidamente e con risultati più soddisfacenti. È per tale motivo che è sempre opportuno effettuare controlli periodici durante la crescita. 

Lo studio dentistico Eramo per garantirti alti standard qualitativi e il massimo dalla terapia, si avvale della collaborazione di consulenti specialisti, esperti sia nel trattamento dei bambini che degli adulti.