La magia della calza della Befana: come creare una sorpresa che fa bene ai denti
L’arrivo della Befana è un momento di gioia per i bambini e non solo, ma rappresenta il termine delle feste Natalizie, periodo in cui ci siamo concessi più di qualche strappo alla dieta.
Pertanto, noi dello studio dentistico Eramo, sito in zona Labaro ( Roma Nord ), vogliamo proporre una versione della calza della Befana diversa dal solito, salutare, ma senza deludere i più golosi.
Generalmente la calza è ricca di dolci, caramelle, merendine e cioccolata al latte. Questo surplus di zuccheri dopo le abbuffate natalizie rappresenta un pericolo per i denti.
Anche senza caramelle gommose o merendine confezionate è possibile creare una calza un po’ diversa dal solito per non mettere a rischio la salute dentale.
Dolcetti a prova di sorriso: alternativi zuccherini che deliziano e proteggono i denti
- Cioccolata
È difficile evitare di mettere caramelle all’interno della calza, ma si può fare una selezione: non abbondare con caramelle gommose e lecca-lecca, contengono molti zuccheri, sono appiccicosi e rischiano di intaccare la salute dei denti. Rispetto alle caramelle colorate artificialmente, è sicuramente meglio la cioccolata; la cioccolata fondente è la scelta ideale: aiuta a proteggere i denti da carie, placca e demineralizzazione poiché è ricco di antiossidanti e contiene meno zucchero e niente latte.
- Frutta secca
La frutta secca è un alleato dei denti.
Mandorle e noci rientrano fra i cibi in grado di smacchiare i nostri denti, rimuovendo residui di placca ed eventuali macchie. Pistacchi, nocciole e mandorle sono ricchi di fosforo e calcio e rafforzano gli elementi dentali;
Le castagne sono un cibo molto ricco di fosforo, molto utile per irrobustire le ossa e i denti.
Attenzione invece a albicocche, prugne secche e uvetta: essendo molto gommose, seppur nutrienti, tendono ad attaccarsi alla superficie dentale. È fondamentale quindi, lavare bene i denti dopo averle mangiate.
- Le chips di mela o banana
Le chips di frutta sono uno snack naturale e sfizioso, semplice da preparare anche in casa.
Le chips sono una scelta ottima poiché presentano pochi zuccheri e poca acidità, caratteristiche che aiutano notevolmente i denti. La mela, inoltre, contiene calcio e fluoro, che rinforzano gli elementi dentali e prevengono la carie.
- Chewing gum allo xilitolo
Le gomme da masticare piacciono sempre anche ai bambini. Nella calza potete mettere anche un pacchetto di chewing-gum “sugar free”. I bambini potranno consumare le gomme in situazioni di “emergenza” in assenza dello spazzolino. La scelta ideale è prendere dei chewing gum allo xilitolo. Lo xilitolo presenta un’importante attività cario-preventiva anche a lungo termine.Ovviamente, sono da evitare nei bambini al di sotto dei 5 anni. In ogni caso, il loro consumo è da moderare con attenzione.
- Dolci fatti in casa
Biscotti e torte fatti in casa possono essere un’ottima alternativa alle merendine confezionate. Preparando dolcetti in casa infatti, si possono controllare gli ingredienti e le quantità di zuccheri presenti nelle ricette.
- Un piccolo “extra”…
Soprattutto per i bambini l’eccesso di zuccheri può davvero far aumentare il rischio di carie. Nessun divieto o ostacolo in occasione della festa, l’importante è mangiare con moderazione e ricordarsi, una volta finito, di mettere in atto tutte le corrette pratiche di igiene orale domiciliare. Per questo noi dello studio dentistico Eramo , vi suggeriamo di arricchire la calza della Befana con un piccolo ma fondamentale “extra” per far felici anche i denti: spazzolino, dentifricio al fluoro, filo interdentale e scovolino.
E infine, un altro consiglio!
Includi la salute e la bellezza del tuo sorriso tra i buoni propositi del 2024!
Dopo le feste natalizie, prenota una visita presso lo studio dentistico Eramo, sito in Labaro (Roma Nord), per verificare lo stato di salute dei tuoi denti e quello dei tuoi cari.
Attenzione e prevenzione sono fondamentali per una bocca sana e un sorriso sempre splendente!