Prevenzione

INDICE

Per molti andare dal dentista è considerata un’esperienza non proprio piacevole, ma per altri è una vera e propria angoscia. Questa particolare paura del dentista viene definita odontofobia.

Avere paura del dentista può avere conseguenze negative sulla salute della bocca e sulla qualità della vita in generale poiché, chi ne soffre, tende ad evitare le visite e ad ostacolare le cure, incorrendo in un peggioramento della salute orale, che nel tempo si riflette in un peggioramento della salute dell’intero organismo.

Non lasciare che l’ansia del dentista metta a rischio la tua salute, scopriamo insieme come superarla.

La paura del dentista: Un problema comune

Condizione diffusa in tutto il mondo, interessa tutte le fasce di età; quello che può differire è come si vive la paura e si reagisce a essa.

Il bambino la manifesta apertamente rifiutando la terapia o persino la visita; l’adulto rimanda le cure e quando si decide ad andare dal dentista, non ammettendo apertamente la sua paura, può manifestare reazioni come sudorazione e svenimento.

La paura del dentista può essere davvero pericolosa poiché, come ricordano la Società Italiana di Parodontologia (SIDP) e la Federazione Europea di Parodontologia (EFP), trascurare la salute delle propria bocca significa non soltanto aumentare il rischio di perdere i denti ma, anche di sviluppare problematiche sistemiche più gravi come malattie cardiovascolari diabete.

Negli anni la paura di provare dolore durante le terapie è stata identificata come il principale limite alle cure nel 71% dei pazienti con malattia parodontale, che è una malattia cronica.

Proprio a causa dell’odontofobia, molte persone tendono a sottovalutare i segnali di sanguinamento gengivale ipersensibilità dentale legati alla parodontite, per non doversi sottoporre a sedute di terapia effettuate con strumenti rumorosi o in anestesia, elementi che innalzerebbe ancora di più i loro livelli di ansia e preoccupazione.

Alimentando queste paure, i pazienti eviteranno di lasciarsi curare andando incontro a conseguenze più serie come la perdita dell’osso di supporto e la mobilità dei denti che necessitano di cure potenzialmente più invasive e costose.

Possibili cause di ansia e paura legate alle cure odontoiatriche

Gli studi evidenziano che oltre il 70% degli adulti odontofobici hanno iniziato ad esserlo durante l’infanzia per diverse cause :

  • il carattere dell’individuo: bambini e adulti timorosi e facilmente impressionabili sono, senza dubbio, potenzialmente soggetti odontofobici.
  • pregresse esperienze dolorose in campo sanitario: bambini, ma anche adulti che abbiano vissuto la triste esperienza del dolore, non necessariamente in campo odontoiatrico, sono sicuramente soggetti a rischio anche per la paura legata alle cure odontoiatriche.
  • Racconti negativi di persone vicine: a volte su un soggetto sensibile basta un racconto fatto da un compagno di classe per scatenare la paura.
  • L’influenza di un genitore con la paura del dentista: è ormai un’evidenza scientifica che i figli di persone ansiose e timorose sono più soggetti ad andare incontro agli stessi problemi dei genitori.

L’importanza delle visite dentistiche regolari

Regolari visite dentistiche sono essenziali. Purtroppo la paura del dentista ci porta a ricorrere alla visita solo quando non ne possiamo più fare a meno. Noi dello Studio Dentistico Eramo, ricordiamo l’importanza di andare dal dentista ogni sei mesi per sottoporsi agli esami di routine e alla pulizia dentale professionale. Seguire una corretta igiene dentale e fare regolari visite dal dentista, è infatti fondamentale per preservare la salute orale ed evitare problemi dentali futuri.
Non frequentare lo studio odontoiatrico inoltre, influenza negativamente la possibilità del paziente di prendersi cura del proprio sorriso in autonomiapoiché viene meno un presupposto fondamentale: l’alleanza terapeutica odontoiatra-paziente, l’adesione a comportamenti adeguati per mantenere lo stato di salute parodontale e perimplantare e la durata nel tempo delle cure.

Una bocca sana contribuisce non solo alla salute dei denti e delle gengive, ma anche al benessere generale del corpo. Prendersi cura della propria bocca è un investimento per una vita di sorrisi sani e luminosi.

Strategie per superare la paura del dentista

Il primo passo è capire da dove proviene la fobia del dentista, questa infatti potrebbe nascondere timori o ansie più radicate:

  • Paura del dolore collegata a esperienze precedenti spiacevoli.
  • Imbarazzo dato dal fatto che il dentista esamina l’interno della bocca.
  • Apprensione che potrebbe precedere cattive notizie riguardanti la salute orale.
  • Paura dell’ignoto alla vigilia di un trattamento o una visita.

Una volta analizzata l’origine della paura del dentista, occorrerà mettersi alla ricerca di un professionista adatto alle proprie esigenze e in grado di far vincere l’ansia. Chiedere, ad esempio, a parenti e amici che condividono lo stesso timore, di leggere le recensioni online, potrebbe essere utile a trovare un dentista che sappia ascoltare, che sia comprensivo e capace di aiutare a superare la fobia.

Molto spesso, la paura del dentista dipende in gran parte dallo stato d’animo con cui si arriva all’appuntamento. Se si ha l’ansia del dentista, questi consigli potrebbero essere utili a trovare una maggiore serenità prima del tuo trattamento:

  • Concentrarsi sulla respirazione e rilassare i muscoli per abbassare la tensione.
  • Ascoltare musica rilassante mentre ci si trova in sala d’attesa ad aspettare il proprio turno.
  • Visualizzare un posto dove ci piacerebbe essere o scaricare la tensione con una palla anti-stress.
  • Chiedere di essere accompagnati da un parente, un amico o una persona fidata e rassicurante.
  • Assumere, se necessario, farmaci tranquillanti minori. Il loro utilizzo deve essere effettuato esclusivamente sotto la supervisione del medico.

Comunicazione e comfort nell’ambiente dentistico

Esistono diversi approcci e tecniche che il professionista può mettere in pratica per aiutare il paziente a vincere la paura del dentista.

Essi si fondano su una efficace comunicazione, che stimoli il paziente a superare il trauma e a sottoporsi nuovamente alle terapie in assenza di dolore, così che diventi per lui un’esperienza positiva che lo renda propenso a prendersi cura della sua salute orale negli anni a venire.

Sapere cosa accadrà e cosa sta facendo il personale può aiutarlo a ridurre i livelli di ansia da dentista. Non è necessario riferire i dettagli ma solo cosa sta succedendo ai suoi denti e cosa si sta facendo per aiutarlo.

Si può inoltre chiedere al paziente quale genere di musica preferisce: ascoltarla durante la visita potrebbe contribuire a creare un ambiente più rilassato. Con i bambini, il cartone animato preferito può essere un efficace tecnica di distrazione. Compito del professionista è aiutare il paziente a superare gradualmente la paura, personalizzando l’approccio e la comunicazione con l’obiettivo di conquistare la sua fiducia.

Anche l’ambiente dello studio odontoiatrico gioca un ruolo importante. Un contesto confortevole e rilassante, l’accoglienza nella sala d’attesa da parte della segreteria, assistenti disponibili all’ascolto di eventuali dubbi o esigenze personali, sono fattori fondamentale per mettere a proprio agio il paziente.

Storie di successo: come alcuni dei nostri pazienti hanno superato l’odontofobia

Ecco le testimonianze di come noi dello Studio Dentistico Eramo, di Labaro abbiamo potuto aiutare i nostri a paziente e riacquistare fiducia e sicurezza nel sottoporsi alle cure odontoiatriche.

Tiziana F._ Mi sono trasferita a Labaro da circa 2 anni e mi è stato consigliato questo Studio. Un po’ scettica poiché sono stata in cura presso vari studi dentistici al centro di Roma, che sembravano una catena di montaggio, senza privacy e tranquillità per il paziente, con andirivieni di assistenti alla poltrona. Uno stress infinito. Avevo rinunciato a prendermi cura dei miei denti. Mentre varcando la soglia dello Studio Eramo ho trovato: la pace, l’accoglienza squisita sia dell’ assistente alla poltrona che della segretaria, l’igiene meticolosa e l’eccellente professionalità e bravura del Dottore, che ti cura con serenità, mettendo a proprio agio anche con un sottofondo musicale. Per me il TOP. Non ringrazierò mai abbastanza mio cugino che me li ha presentati.

Gianni C._ Lo ammetto, avevo una gran paura di andare dal dentista. Una paura che peggiorava con gli anni, fino ad impedirmi perfino di sottopormi all’igiene dentale. La mia fortuna è stata quella di conoscere il Dottor Liberato. Con la sua calma, il suo rispetto del paziente è riuscito a farmi superare la mia fobia. Il Dottor Liberato non è invasivo, i gesti precisi, il tocco leggero, non ti costringe a restare a bocca aperta troppo tempo, capisce se è il momento di fermarsi per farti rilassare un pò. Insomma ora non ho più paura del dentista.

(Fonte delle recensioni: Google My Business)

L’importanza di uno staff empatico e competente

Il paziente che arriva per la prima volta nello studio odontoiatrico, può essere molto ansioso.

Comprenderne lo stato emotivo e metterlo a proprio agio, non spetta soltanto al medico ma, a tutto lo staff, che con professionalità ed empatia saprà trasmettere sicurezza e creare un rapporto di fiducia con la persona che si affida per le cure.

L’assistente di studio odontoiatrico gioca un ruolo fondamentale, è infatti la figura che per prima incontra il paziente e ha il delicato compito di accoglierlo e di introdurlo nello studio; attraverso semplici attenzioni, dal mettere a proprio agio il paziente, all’assistenza vera e propria durante la seduta fino a l’arrivederci finale.

L’assistente alla poltrona di un dentista deve avere molte qualità: la professionalità, la precisione, il sorriso sempre pronto per tutti e all’evenienza, essere una buona psicologa per capire ed incoraggiare i pazienti particolarmente ansiosi!

Queste doti le ritroviamo in Giulia, l’assistente dello studio dentistico Eramo di Labaro. Niente paura quindi! Sarà lei ad accoglierti e ad affiancarti durante le visite, le terapie e gli interventi.

Prendersi cura del sorriso dopo le vacanze

Pochissime persone amano visitare il dentista ma è importante fare controlli regolari e visitare il dentista non solo quando si presenta un problema.

Se hai avuto un leggero mal di denti che avevi intenzione di controllare o un trattamento o cura che potrebbero essere necessari ma che hai lasciato in sospeso, al rientro dalle vacanze riparti dal tuo sorriso!

Investire nella cura dei tuoi denti al rientro dalle vacanze ti permetterà di riprendere i normali ritmi senza preoccupazioni e con un sorriso bello e sano.

Come abbiamo approfondito nel precedente articolo: Igiene Orale d’Estate: sorridi con i consigli dello Studio Eramo; durante i giorni di vacanza assumiamo comportamenti, che, seppur momentanei, possono esporre i denti all’azione dei batteri e a patologie orali come carie e gengiviti.

Per questo lo Studio Dentistico Eramo consiglia una visita di controllo dopo le ferie per valutare lo stato di salute del cavo orale.

Tieni sotto controllo la salute dei tuoi denti e prenota la tua visita di controllo.

Dall’11 Settembre siamo pronti per cominciare con voi questo nuovo anno di impegni lavorativi, familiari e scolastici. Ti aspettiamo presso lo Studio dentistico Eramo, sito in zona Labaro, con la professionalità e l’accoglienza che ci distingue da oltre 30 anni!

Odontofobia? Non con il team dello Studio Dentistico Eramo!

Le paure si vincono iniziando dai piccoli passi. Prenota una visita preliminare e vieni a conoscerci a Labaro, presso lo studio dentistico Eramo, qui troverai:

  • Un sorriso rassicurante all’accoglienza.
  • Una sala d’attesa accogliente per il paziente e l’accompagnatore di fiducia.
  • Professionisti capaci di ascoltare e comprendere le paure, anche quando non vengono verbalizzate.
  • Pazienza e dialogo durante le sedute.
  • Tecniche e strumenti capaci di attenuare la tua paura.

Non trascurare la tua salute orale: lo Studio Dentistico Eramo, sito in zona Labaro, Roma, è a tua completa disposizione. Prenota la tua visita di controllo post-vacanze contattaci ai numeri: 3516884738 / 0633613751. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.