Prevenzione
ANDI E MENTADENT – Ottobre mese della prevenzione orale 

Prevenire è meglio che curare. Questo proverbio ci ricorda come sia molto meglio evitare che qualcosa di negativo accada prima di arrivare al punto in cui sarà necessario intervenire.

Il concetto fondamentale è che grazie alla prevenzione, a un controllo periodico, si possono riscontrare anomalie che il più delle volte possono essere risolte molto prima che possano degenerare e creare danni più seri e dispendiosi. 

A ottobre, lo studio dentistico Eramo, di Labaro, si impegna a favore della salute orale e partecipa al Mese della Prevenzione Dentale, iniziativa promossa da ANDI  Associazione Nazionale Dentisti Italiani in collaborazione con Mentadent, in cui sarà possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita di prevenzione.  

Meglio non rimandare la visita dal dentista

Pochi pazienti sono veramente rilassati quando vanno dal dentista e a volte le cure dentistiche possono essere sgradevoli, ma sono utili e necessarie per il mantenimento della salute orale e dell’organismo. 

Rimandare comporta un decadimento della salute orale e ovviamente anche dell’estetica: denti cariati, neri, mobili o mancanti, gengive che si ritirano, sono alcune delle problematiche che possiamo evitare seguendo un adeguato percorso di prevenzione e assistenza.  

La visita dal dentista infatti è uno strumento molto importante per la prevenzione dei problemi di salute orale e quindi di disturbi e patologie che colpiscono denti, gengive e bocca e non ultimo, anche il portafoglio!

Andrebbe ripetuta regolarmente nel tempo, almeno 1 o 2 volte all’anno, per permettere allo specialista di ispezionare il cavo orale e verificare che siano assenti problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche che richiedono cure tempestive.

La visita periodica è inoltre  importante perché il dentista o l’igienista dentale insegnano al paziente come eseguire una corretta igiene orale a casa per mantenere nel tempo e in maniera autonoma la salute della propria bocca.

Come si svolge la visita odontoiatrica?

Durante la visita il dentista procede ad esaminare lo stato della dentatura, delle gengive e dei tessuti orali e periorali. 

Il dentista dopo la visita può richiedere una radiografia delle arcate dentarie (ortopantomografia) per individuare problemi nascosti come carie, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori, oppure per verificare il corretto allineamento delle arcate.

Al termine della visita Il dentista segnalerà la presenza di eventuali patologie e potrà suggerire di eseguire un’accurata pulizia dei denti,  che consiste nella rimozione del tartaro e della placca in modo da conservarli in salute o altri trattamenti di natura preventiva quali: sigillatura dei solchi dentali e fluoroprofilassi. 

A chi è rivolta la visita di prevenzione dentale?

Il Mese della Prevenzione Dentale è un’occasione importante per valutare lo stato di salute orale di tutta la famiglia e ricevere consigli di igiene orale utili per una prevenzione efficace ed evitare l’insorgere di problemi più seri.

In particolare è rivolta ai più piccoli. Già a partire dai tre anni, ovvero quando i denti da latte dovrebbero essere interamente presenti nel cavo orale, è infatti consigliabile portare il proprio bambino alla  visita odontoiatrica. 

Prima di questa età è auspicabile eseguire dei controlli che permettano ai genitori di ricevere consigli utili, come ad esempio: il tipo di igiene orale da effettuare ai propri piccoli, il giusto apporto di fluoro e quale alimentazione seguire per non intaccare la salute della loro bocca.

Prenditi cura del tuo sorriso: lo studio dentistico Eramo, sito in zona Labaro, Roma, è a tua completa disposizione. 

Per prenotare l’appuntamento con la Prevenzione contattaci ai numeri: 3516884738 / 0633613751. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.