Indice
San Valentino è arrivato, che lo amiate o no.
Amici, amiche, coppie, single felici di esserlo o per scelta di qualcun altro, avere un alito pesante non è mai gradevole, in nessun giorno dell’anno, figuriamoci quando vogliamo fare colpo sulla persona che ci fa battere il cuore. In certi momenti avere l’alito cattivo può essere davvero imbarazzante. Scopri insieme a noi dello Studio Dentistico Eramo, quali sono le cause e quali sono i passaggi fondamentali per un alito fresco.
Cause dell’alito cattivo
L’alito cattivo – chiamato anche alitosi – è una condizione fastidiosa.
Alcune cause sono più comuni di altre. La principale è sicuramente la scarsa igiene orale. Quando non si rimuovono correttamente la placca e i residui di cibo dai denti, il numero di batteri aumenta con una serie di conseguenze per la salute della bocca.
Altre cause dell’alito cattivo possono essere:
- Assunzione di particolari alimenti ricchi di aglio, cipolla e spezie e pasti abbondanti
- Carie non curate
- Infezioni del cavo orale: gengivite e parodontite
- Fumo di sigaretta
- Eccessivo consumo di alcolici
- Digiuno e ridotta produzione di saliva
- Disturbi dell’ apparato digerente: gastrite e il reflusso
- Disturbi respiratori: sinusite e tonsillite
I Passaggi fondamentali per un alito fresco
Migliora la tecnica di pulizia
Il modo migliore per combattere i batteri che causano l’alitosi non è sciacquare la bocca con litri di collutorio nella speranza che faccia miracoli, ma è aumentare la cura con cui lavarsi i denti.
Utilizza una piccola quantità di dentifricio, l’acqua insieme a grosse quantità di dentifricio riducono la frizione che lo spazzolino esercita sui denti e quindi, la capacità di rimuovere la placca adesa.
Usa uno spazzolino con setole morbide inclinandolo di 45 gradi verso il bordo gengivale, con movimenti brevi, esercitando solo una leggera pressione: la placca è molle, non serve spazzolare forte ma bene.
- Senza fretta, spazzola i denti per due minuti due volte al giorno davanti allo specchio e non con la testa piegata nel lavandino! Sempre meglio guardare dove si sta spazzolando per una pulizia dettagliata.
- Spazzola tutti i lati dei denti: superfici interne, esterne e di masticazione e utilizza il filo per gli spazi interdentali. Per una pulizia più accurata, prendi in considerazione l’uso di uno spazzolino elettrico che è molto efficace nella rimozione dei batteri.
Pulisci l’intera bocca
I batteri che causano l’alitosi si depositano anche sulla la parte posteriore della lingua. Quindi, se non lo fai già, dovrai migliorare la tua routine di igiene orale e pulire anche la lingua. Puoi farlo sfregando con delicatezza la lingua una volta al giorno utilizzando uno spazzolino molto morbido oppure un nettalingua.
Mantieni l’idratazione
La saliva è il miglior collutorio naturale per la bocca e ne risciacqua i batteri che causano cattivi odori per tutto il giorno.
Durante la notte produciamo meno saliva, per questo motivo al risveglio abbiamo il tipico “alito mattutino”. Inoltre, durante il giorno la bocca può seccarsi se non beviamo abbastanza acqua. In attesa di San Valentino, e non solo, assicurati di tenere sempre una bottiglia d’acqua a disposizione in modo che la saliva possa mantenere la bocca fresca e pulita.
Mangia bene
Una dieta sana ed equilibrata ti aiuterà a mantenere l’alito fresco. Quando tutto il corpo è sano, anche l’alito ha buone probabilità di essere fresco. Come abbiamo detto il miglior rimedio all’alito cattivo è l’acqua, in giornate di incontri romantici, è consigliabile consumare cibi ricchi di acqua che aiutano a mantenere l’alito fresco, come ad esempio: sedano, zucchine, finocchi, carote, cetrioli e il limone che ha un effetto stimolante sulla produzione di saliva.
Anche le tisane, a base di finocchio o anice, per esempio, non zuccherate, aiutano a rinfrescare l’alito.
Inoltre, evita di assumere eccessivamente cibi zuccherati e caffè.
A San Valentino: regala un sorriso!
Noi dello Studio Dentistico Eramo abbiamo il regalo di San Valentino perfetto!
Regala al tuo amato/a, o a al tuo/a amico/a del cuore, il dono di un sorriso luminoso!
Prenota un’igiene orale + sbiancamento entro Febbraio presso lo Studio Dentistico Eramo e riceverai in REGALO uno spazzolino CURAPROX edizione limitata San Valentino!
La seduta seppure prenotata entro Febbraio potrà essere effettuata anche nei prossimi mesi, ma affrettati, non lasciarti sfuggire questa opportunità.
Fai brillare i vostri sorrisi insieme a noi. Prenota ora e regala il dono di un sorriso splendente e sano!
Dentista per adulti e bambini a Labaro: Studio Dentistico Eramo
I denti e la bocca sono anche il luogo del bacio, non curarli attentamente potrebbe implicare disagi nelle relazioni. Sfrutta l’arrivo di Cupido per prestare maggiore attenzione alla salute del tuo sorriso e prenota una visita dentistica approfondita presso lo Studio Dentistico Eramo, sito in zona Labaro, Roma. L’alito cattivo persistente infatti è spesso sintomo di carie o di infezioni più gravi: individuarle per tempo è fondamentale!
Prenota la tua visita di controllo, contattaci ai numeri: 3516884738 / 0633613751. Siamo a tua completa disposizione. Ti aspettiamo!