Gnatologia

La gnatologia si occupa della cura delle articolazioni della bocca (articolazioni temporo-mandibolari).

I disturbi più frequenti sono: dolori ai muscoli masticatori e alle articolazioni, rumori durante apertura e chiusura e limitazioni ai movimenti della mandibola.

A questi si possono associare: mal di testa, dolori ai muscoli del collo, ai denti e disturbi auricolari, dovuti alla vicinanza anatomica fra orecchie e articolazioni della bocca. Traumi, alterata chiusura delle arcate dentarie, perdita prematura dei denti, fattori psicologici (stress, ansia e depressione) possono in vario modo innescare l’insorgenza di questi disturbi.

Anche il serramento , rappresentato dall’abitudine di stringere i denti o il bruxismo , l’abitudine di strisciarli uno contro l’altro, rappresentano ulteriori fattori di rischio, perché responsabili di usura dei denti e microtraumi dei muscoli masticatori.

È importante affrontare questo tipo di disturbi poiché, se protratti nel tempo, incidono negativamente sulla qualità di vita del paziente o lo portano ad assumere terapie farmacologiche non risolutive.

La terapia gnatologica, nei casi in cui si individua un problema occlusale, si attua mediante l’uso di una placca su misura (detta bite) che ricopre l’arcata superiore o inferiore, per evitare che il contatto dei denti obblighi a posizioni anomale la mandibola e per indurre uno stato di rilassamento della muscolatura.

Nello studio dentistico Eramo troverai una famiglia di professionisti pronta a prendersi cura del tuo sorriso garantendoti alti standard qualitativi: contattaci, saremo felici di aiutarti!