Implantologia
Un impianto dentale è una vite in titanio progettata per sostituire la radice di uno o più denti mancanti.
È importante intervenire il prima possibile nella sostituzione dei denti mancanti indipendentemente che siano visibili o meno. Lo spazio creatosi dalla perdita di un dente, comporta lo spostamento di quelli adiacenti con un progressivo disallineamento della linea del sorriso, dando luogo a difficoltà masticatorie (e di conseguenza a una cattiva digestione) e problemi di occlusione.
Inoltre, quando si perde un dente, è naturale un graduale riassorbimento dell’osso che può rendere più complesso in futuro l’inserimento dell’impianto.
La procedura di inserimento degli impianti prevede un piano terapeutico individuale per ogni paziente ed è preceduta da un’attenta pianificazione e analisi del numero e del posizionamento degli impianti. Per questo il nostro studio si avvale della competenza e professionalità
del Dott. Niccolò Zambonini, esperto chirurgo implantare e rinomato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.
Grazie alla biocompatibilità del titanio (è lo stesso materiale delle protesi ortopediche), l’impianto si integra perfettamente con l’osso e diventa il punto di ancoraggio per il dente sostitutivo.
Gli impianti sono una terapia consolidata e sicura, i moderni metodi di anestesia e implantologia, assicurano che al giorno d’oggi, la procedura sia la più delicata possibile. Inoltre al paziente verrà consegnata una card (passaporto implantare) che certifica gli standard di qualità e fabbricazione del tipo di impianto utilizzato.
Dopo l’inserimento, gli impianti devono essere controllati scrupolosamente.
La salute implantare è fondamentale: solo grazie a visite regolari ed un’igiene orale appropriata, gli impianti dentali possono durare tutta la vita.