Protesi

La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire o sostituire denti danneggiati o mancanti, per ristabilire una corretta masticazione e migliorare l’estetica.

Il manufatto protesico può essere fisso oppure mobile e realizzabile con differenti materiali che consentono un ottimo mimetismo con la dentatura naturale, per un risultato eccellente sia dal punto di vista funzionale che estetico.

La protesi fissa si àncora in maniera permanente ai denti o agli impianti (radici artificiali) inseriti nella zona edentula (senza denti) . Questo tipo di protesi non può essere rimossa dal paziente. Le principali tipologie di protesi fissa sono corone o faccette (per un singolo dente) e ponti. I ponti sono costituiti da più unità, i pilastri (denti naturali o impianti) e gli elementi intermedi che sostituiscono i denti mancanti.

Le protesi mobili hanno la caratteristica di essere tolte dal paziente per l’igiene quotidiana, senza difficoltà, pur rimanendo stabili durante la masticazione e la vita di relazione. Presentano uno o più attacchi di precisione su denti naturali o corone, o il solo appoggio sulle gengive se l’arcata è completamente edentula. In quest’ultimo caso anche la protesi mobile può essere stabilizzata per mezzo di impianti. Dopo un’attenta valutazione proporremo al paziente la soluzione protesica che meglio soddisfa i suoi bisogni.

Per l’esecuzione dei lavori protesici lo studio si avvale di collaboratori odontotecnici altamente qualificati e di comprovata esperienza. Contattaci saremo felice di aiutarti!